Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, scopriamo insieme i benefici dell’olio!
Accogliamo con entusiasmo l’opportunità di contribuire alla consapevolezza verso il tema “nutrizione” ed un particolar modo sottolineare l’importanza, nella nostra dieta, dell’olio.
Oggi, in piena campagna olearia, ci va di festeggiare questa giornata poiché rappresenta a pieno il senso del nostro lavoro: garantire un prodotto, buono, per tutti, all’insegna della salute.
Seguici e scopri la magia della compagna oleria!
Che significato ha questa giornata?
Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), istituita a Québec il 16 ottobre 1945.
La finalità di questa giornata è quella di divulgare l’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata in tutte le età, nonché favorire la consapevolezza verso il tema “nutrizione” e stimolare la costruzione attiva di conoscenze sul ruolo che la corretta alimentazione esercita sullo stato di salute.
Oggi, quindi, è la giornata perfetta per riflettere su questi temi così importanti… iniziamo da qui!
Quali grassi assumere nella nostra dieta?
L’OMS, nell’ultimo aggiornamento delle linee guida, ha riaffermato che “gli adulti dovrebbero limitare l’assunzione totale di grassi al 30% o meno dell’apporto energetico totale. I grassi consumati da tutti i soggetti di età pari o superiore a 2 anni dovrebbero essere costituiti principalmente da acidi grassi insaturi e di origine vegetale”.
Inoltre, non più del 10% dell’apporto energetico totale proveniente dai grassi dovrebbe provenire da acidi grassi saturi e non più dell’1% da acidi grassi trans.
Nel documento ufficiale, leggiamo: “gli acidi grassi saturi si possono trovare nella carne grassa, nei latticini, nei grassi duri e negli oli come burro, burro chiarificato, strutto, olio di palma e olio di cocco e gli acidi grassi trans nei cibi cotti al forno e fritti, negli snack preconfezionati e nella carne e prodotti lattiero-caseari da animali ruminanti, come mucche o pecore”.
Solo i “grassi buoni” sono i benvenuti quindi… tra cui, ovviamente, l’immancabile olio d’oliva!
Perché l’olio è così importante?
L’olio evo è uno dei maggiori “grassi buoni” poiché è costituito dall’80% di grassi insaturi.
Inoltre, l’olio è importantissimo nella nostra dieta in quanto è l’unico che si ottiene unicamente attraverso un processo di estrazione meccanica.
I benefici per il nostro organismo, di cui abbiamo varie volte parlato, riguardano:
- la prevenzione del rischio cardiovascolare
- l’apporto di antiossidanti
- miglioramento della digestione
- aumento delle difese immunitarie
Alcuni suggerimenti per utilizzare l’olio
Per godere al massimo dei benefici, consigliamo di seguire questi semplici consigli:
- scegli un olio evo di buona qualità, estratto a freddo
- assicurati che l’acidità sia pari o inferiore allo 0,8%
- assumi 1 cucchiaio di olio in ogni pasto principale (pranzo e cena)
- preferiscilo a crudo
Hai già fatto la scorta per l’anno?
Inizia qui