OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA

Il protagonista in tavola...

Da oltre 100 anni ci pregiamo di produrre il protagonista della dieta mediterranea, il re dei prodotti tipici della Calabria: l’olio Extravergine di oliva, frutto di una tradizione secolare che include tutte le fasi ed i rituali della raccolta e della spremitura.

La raccolta

La raccolta delle olive: un appuntamento con la tradizione

La produzione di un olio extravergine d’oliva di alta qualità parte dalla raccolta attenta e minuziosa delle olive al giusto grado di maturazione. Questo è possibile in Calabria dove, grazie al clima variegato, le varietà giungono a maturazione in tempi diversi a seconda delle zone.
Quello della raccolta per noi di Famiglia Pata è un appuntamento con la tradizione, carico di fascino e rituali, che ogni anno nel mese di novembre attira una moltitudine di turisti desiderosi di assistervi personalmente, prima ancora che di acquistare l’olio calabrese direttamente dal produttore.
Ciò che rende la raccolta delle olive un momento magico ed affascinante è il fatto che essa, pur utilizzando le più innovative tecniche di raccolta, continua ad essere effettuata sempre rispettando gli equilibri di una volta e sempre da una moltitudine di persone.
Durante la raccolta, gli uliveti diventano un tripudio di ceste traboccanti di frutti appena raccolti, tra i lavoranti si creano momenti unici di armonia e complicità scanditi da merende e pranzi consumati
in gruppo, tutti insieme direttamente sotto gli ulivi, per non interrompere il lavoro e completare la raccolta in tempo.

La spremitura dell’Extravergine Pata

Dalla defogliazione all'estrazione dell’olio.

Dopo la raccolta inizia la fase più meccanica della produzione dell’olio Pata: la frangitura.
Le olive vengono portate in uno dei nostri frantoi, quello più prossimo ai terreni di raccolta per garantire la spremitura delle olive entro le 4 ore.
Qui le olive appena raccolte vengono defogliate e lavate per poi passare alla frangitura ed infine all’estrazione dell’olio.
Questo processo richiede estrema cura ed attenzione e un continuo monitoraggio delle temperature al fine di garantire che l’ olio EVO estratto a freddo conservi inalterate le qualità organolettiche e le giuste gradazioni di acidità e perossidi che determinano l’unicità dell’Olio Pata.

L’imbottigliamento

Cura e attenzione fino all'ultima fase

Una volta prodotto, l’olio viene stoccato sotto azoto in ambienti a temperatura controllata in attesa di essere imbottigliato.
Il processo di imbottigliamento è a ciclo chiuso e senza movimentazione di olio per assicurare che non vengano alterate le proprietà del nostro olio.
I nostri attenti collaboratori controllano che le MP di imballaggio siano integre e procedono al riempimento delle bottiglie fieri di completare il duro lavoro iniziato nei campi! Ora qualcuno potrà gustare quell’olio prodotto con tanta cura.

La merenda calabrese

Pane e olio, la merenda più antica e più amata dai bambini

Dopo tanto parlare di raccolta e produzione, di frantoi e imbottigliamento di oli pregiati, non potevamo lasciarvi senza prima ingolosirvi a dovere con la merenda più antica calabrese, la più semplice e la più amata dai bambini: la bruschetta con olio e origano.
Si tratta dell’intramontabile merenda della nonna a base di pane rigorosamente abbrustolito ricoperto di delizioso olio novello Pata e qualche foglioline di origano o ago di rosmarino. E per chi ama i sapori forti una sfregatura di aglio per insaporirlo a dovere!
Se capitate da queste parti durante il periodo della raccolta, venite a gustarla direttamente nel nostro frantoio: assume un sapore davvero unico e ancor più buono, perché impregnato non più soltanto di olio, ma anche di storia e tradizione.

Tutta la produzione della famiglia PATA è certificata biologica, sinonimo di benessere per l’uomo

  • adottiamo tecniche colturali idonee a preservare gli equilibri della terra
  • utilizziamo gli scarti naturali della produzione (sansa e acque reflue ricche di polifenoli) per la concimazione delle sue tenute
  • escludiamo ogni genere di fertilizzante o antiparassitario chimico

Tutta la produzione della famiglia Pata è sostenibile sinonimo di benessere per l’ambiente

  • alimentiamo i suoi impianti con energia da fonte rinnovabile
  • smaltiamo gli scarti di produzione in eccesso con un sistema di fitodepurazione

Tutta la produzione della famiglia Pata rispetta i migliori valori spettrofotometrici e organolettici, sinonimi di qualità

  • effettuiamo costantemente analisi chimiche di tutti gli oli suddivisi e stoccati per lotti
  • eseguiamo periodicamente il panel test degli oli per garantire lo stesso sapore unico e immediatamente riconoscibile

Tutta la produzione della famiglia PATA è tracciata, sinonimo di sicurezza alimentare e certezza di origine

  • monitoriamo i flussi delle materie prime, dalla terra al frantoio
  • monitoriamo i flussi dell’olio, dall’estrazione e imbottigliamento al consumatore finale