Oli da agricoltura eroica

LINEA PREMIUM

I monovarietali
da agricoltura Eroica

La linea Premium si compone di una gamma di Oli di rara eccellenza, prodotti in quantità limitata.
Ancora una volta la “Famiglia PATA” ha voluto impegnarsi in una sfida particolarmente avvincente, che la rende Unica nel panorama Oleario italiano. Con gli Oli da Agricoltura EROICA ed i Condimenti Fruttati al Naturale la “Famiglia PATA” vuole farsi apprezzare, oltre che per il pregio dei suoi prodotti, anche per la fatica impiegata per ottenerli. Il concetto di Agricoltura Eroica, censita anche dal Ministero delle politiche Agricole italiano, rimanda a situazioni di agricoltura praticata in condizioni estremamente difficili il cui abbandono, da parte dei produttori, sarebbe la scelta più semplice ed economica da fare. Noi della Famiglia PATA, nei luoghi particolarmente impervi dell’azienda, coltivati solo a mano, ci siamo dati il compito di preservare gli uliveti per le generazioni che verranno dopo di noi cosi come i nostri antenati hanno fatto per noi.

I due monovarietali da agricoltura Eroica e tutti i fruttati ai sapori del sud sono il tentativo di far apprezzare al mondo il saper fare contadino e la biodiversità della nostra terra. Un universo ai più sconosciuto, in cui i nostri agricoltori continuano a coltivare la terra come si faceva nei secoli passati.

750 ml

prodotto disponibile dal 2021

I Monovarietali da agrcoltura eroica
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

100% ITALIANO

Le condizioni del terreno incidono in modo determinante sulle peculiarità organolettiche ed olfattive dell’olio.
Uliveti impervi esposti al riparo del sol leone producono sapori decisamente unici con declinazioni verso il dolce. La ridotta esposizione al sole inibisce la carica polifenolica delle olive (responsabile del classico pizzicore degli oli del sud) e ci regala un olio dal sapore inconfondibile.

I nostri oli da Agricoltura Eroica sono testimoni di quanto, l’ambiente di coltivazione e la mano dell’uomo possano esercitare, nella definizione del profilo sensoriale, caratteristiche uniche e fortemente identitarie. La raccolta manuale e la pronta macinazione fanno il resto, regalandoci una armonia olfattiva irripetibile in altri luoghi.

A queste produzioni, che è giusto definire faticose, abbiamo dedicato due etichette, una di colore verde per identificare il sapore intenso del Ciciarello ed una rossa per il gusto morbido dell’Ottobratica. Sono due cultivar tipiche del nostro territorio, ognuna con caratteristiche organolettiche ben definite. Sono due presidi Slow food che amiamo proporre ai nostri clienti che sono alla ricerca del buon cibo ma soprattutto sono interessati alla tutela delle buone pratiche agricole.

Uliveto di oltre 200 anni
Produzione in condizioni di estrema difficoltà
Terreno inaccessibile alla meccanizzazione
Pendenze oltre il 40%
Terreno zappato a mano, potatura e raccolta manuale
Produzione non sempre disponibile

Energia Kcal 930
KJ 3893
Proteine 0g
Carboidrati 0g
di cui zuccheri 0g
Sale 0g
Energia 0g
Colesterolo Energia
Vitamina E 26.10 mg (218%VNR*)
Grassi 100 g
di cui Saturi 17,6
Grassi monoinsaturi 73 g
Grassi polinsaturi 9,4 g
Torna su