LA MISSION E LA VISIONE DELL'AZIENDA PATA CON GLI OCCHI E LE PAROLE DEI MEDIA
Cosa dicono di noi le testate nazionali e regionali, online e offline
La nostra rassegna stampa si aggiorna continuamente e racconta una storia di economia, territorio, famiglia
Il Quotidiano del Sud
Pata, l’oleificio “green” che ha sconfitto la crisi energetica
L’azienda olearia vibonese punta su energie rinnovabili, fitodepurazione e benessere dei lavoratori e si pone al vertice di una filiera di qualità
di Stefano Mandarano
Repubblica
Calabria, la sfida (vinta) dell'olio sostenibile che salvaguarda il territorio
Una linea dal nome alquanto evocativo: "Ne “Le opere e i giorni” Esiodo ha tradotto in poesia la cura per la terra e il rapporto con l’uomo. I prodotti di questa linea sono ottenuti dalla molitura contestuale di olive appena colte e frutti freschi di Calabria
di Eugenio Furia
Vita
L’olio che profuma di Mediterraneo
Una storia familiare, fedele a sé stessa da ben quattro generazioni.Uun olio che racconta di una terra, la Calabria, secondo produttore nazionale ma anche tra i primi quattro o cinque a livello mondiale.
di Gilda Sciortino
Italia che cambia
Renato Pata e il suo modello aziendale per valorizzare l’olivicoltura in Calabria
Un modello aziendale tra tradizione e tecnologia
«L’olio buono lo fanno in tanti, io sto cercando di proporre un modello aziendale. Dieci anni fa eravamo in due, io e mia sorella, adesso siamo in quattordici».
di Tiziana Barillà
Floro in tanti minuti
Ugo Floro nel suo Talk radiofonico a tu per tu con Renato Pata.
Un dialogo su imprese sostenibili e produzioni bio, rapporto virtuoso tra aziende diventate un network di produzione e distribuzione di olio extravergine di oliva a livello internazionale a partire da quella della sua famiglia: "Olio Pata dal 1910"
di Ugo Floro
C News 24
Settimana nazionale prevenzione oncologica, ne parleremo oggi a Dopo la Notizia
Da sempre il simbolo della settimana per la Prevenzione è l'olio extravergine di oliva 100% italiano. L’olio selezionato per la campagna di quest’anno è calabrese, l’olio Pata.
di LaC
Calabria Economia
Olio di Calabria, oro verde che riflette capacità di impresa e voglia di innovazione
"La Calabria è uno degli attori principali nella produzione di extravergine di qualità - dice Renato Pata - e rispetto al biologico credo sia la regione con la maggiore superficie coltivata ad ulivo a livello nazionale".
di Maria Pia Tucci
Corriere della Calabria
I cento nomi calabresi dell’anno 2023
PATA RENATO – Mettere insieme produttori under 40 di diverse province per migliorare l’esportazione di olio calabrese biologico gli vale un dieci innovatore.
di Paride Leporace
TgrCalabria
L'olio calabrese punta al rinnovamento: obiettivo etichetta unica
Il comparto olivicolo prova a rilanciarsi: l'ipotesi è quellapata di costituirsi in filiera. Sulla produzione pesano i cambiamenti climatici
nel servizio l'intervista a Renato Pata
di Michele Carlino
Italia Fruit News
Ciotole di IV Gamma, più valore con i dressing innovativi
Qualità e innovazione sono le direttrici su cui si muove Pata, azienda agricola e frantoio oleario di Vibo Valentia,
Food Markers
Famiglia Pata, olio in Valabria dal 1910
Da sempre facciamo filiera virtuosa che adesso è certificata. Un progetto molto strutturato che coinvolge 8 aziende agricole (in totale di 450 ettari) e 2 frantoi oleari 4 province della nostra regione
di Antonio Savarese
Il Quotidiano del Sud
La coerenza del bio, una visione della vita
Si fa presto a dire bio". Bio per Famiglia Pata è un concetto, è una visione. Non si tratta solo di una norma o una certificazione
di Giuseppe Smorto