OLIO PER TUTTI I GUSTI

Dimmi cosa mangi e ti dirò… come abbinare l’olio!

Se usi lo stesso olio indistintamente per tutte le pietanze, non sai cosa ti stai perdendo!

L’olio, oltre ad essere un importante alimento della nostra dieta mediterranea, dal punto di vista nutrizionale e funzionale, è anche un prezioso condimento capace di arricchire i piatti, apportando profumi e/o enfatizzandone i sapori.

Ci hai mai provato? Provare per credere!

Iniziamo a differenziare i tipi di olio

Possiamo distinguere, in prima battuta, un olio dal gusto dolce e gentile da uno con sapore allegro… fino a toni più decisi e forti.

Perché ogni olio è diverso?

“L’olio nasce già nel momento della raccolta – dice Renato Pata, titolare dell’azienda.
Ogni nostra diversa linea di prodotto si differenzia proprio rispetto al periodo di raccolta delle olive; questo incide in maniera decisiva sul prodotto finale. Ma il gusto, chiaramente, dipenderà molto anche dalla varietà delle stesse olive”

I DIVERSI TIPI DI OLIO

Abbiamo suddiviso i nostri oli in 4 linee:

  • linea family
  • linea gourmet
  • linea premium
  • pata2go

Family è un prodotto dal gusto unico e prezioso, come le olive della nostra terra e l’atmosfera dei momenti in famiglia. Family non è soltanto il nome di una linea di prodotto, è un concetto che abbiamo a cuore da sempre.

Gourmet è la nostra proposta per chi sceglie, ogni giorno, il sapore più naturale delle cose.
Noi lo conosciamo da oltre un secolo e vogliamo condividerlo con voi. La linea Gourmet valorizza la cura quotidiana e specifica per il prodotto, un olio pregiato ha bisogno di attività meticolose per dare il meglio del suo sapore.

Premium contempla principalmente “Le Opere e i Giorni” ossia i nostri aromatizzati: è una linea ottenuta dalla molitura contestuale di olive appena colte e frutti freschi di Calabria. Senza utilizzo di aromi!

ToGo, infine, è la linea di condimenti in bottiglia monodose e flowpack destinata al consumatore moderno che si aspetta qualità e gusto senza rinunciare alla comodità.

QUALE SCEGLIERE?

Dipende! Dai tuoi gusti personali in primis e dalla pietanza abbinata! Vediamo subito qualche consiglio in merito.

Vige una regola generale, basata sul cosiddetto principio della concordanza: a cibi delicati si abbinano oli leggeri, mentre con piatti dal sapore più deciso sceglieremo oli più intensi. Il concetto di base è che l’olio non deve mai sovrastare il piatto, ma piuttosto esaltarne i profumi.

Possiamo anche dire che non esiste una regola fissa, però di certo la scelta non è così banale, soprattutto per gli estimatori.

Proviamo a capirne di più!

Il Soave, ha un gusto dolce. L’amaro è poco accentuato quindi ben si presta a condire piatti semplici, i piatti di tutti i giorni. Lo consigliamo da abbinare a verdure leggere come quelle al vapore ed insalate non complesse, alla maggior parte di piatti di pesce (alla griglia o bolliti) alle carni bianche, ai risotti ed ai dessert. É sconsigliato invece con verdure più incisive e speziate.
Le Radici, ha un gusto gentile. Si caratterizza da pronunciate note di olive verdi e carciofo che ne fanno un eccellente condimento per le carni rosse grigliate, piatti a base di agnello e carne cruda come il carpaccio. Le sue note, leggermente amare, lo rendono adatto anche con verdure come cicoria e radicchio o sughi composti da pomodoro.
L’Allegro, ha un gusto fruttato, con lievi note di fieno e basilico fresco. Per questo motivo, è molto versatile. Noi preferiamo abbinarlo ad insalate varie (come quelle di cereali), verdure più decise, sughi di pesce o con ricotta, pesto e formaggi. A seconda dei gusti, si consiglia anche per tartare di carne.
Il Deciso, ha un gusto intenso, è un olio integrale non filtrato. In quanto tale, consigliamo di abbinarlo a piatti robusti come ad esempio carni rosse sostanziose (come alcune preparazioni di selvaggina), zuppe di legumi e formaggi stagionati.

Le Opere e i Giorni, oli aromatizzati, sono condimenti speciali che noi adoriamo utilizzare sulle bruschette per creare combinazioni di sapori e profumi particolari!

Per alcuni di questi, tuttavia, consigliamo abbinamenti specifici:

  • al limone, sul pesce crudo
  • al peperoncino, con verdura di campo ripassata
  • al basilico e alla cipolla, nelle insalate
  • al rosmarino, sulla carne alla griglia

OLI AROMATIZZATI

Abbinare l’olio giusto ad un piatto è un’arte!

Se non l’hai ancora fatto, ti consigliamo di degustare l’olio facendo caso a quello che succede nella tua bocca ed all’esplosione delle papille gustative con i diversi abbinamenti!

Con l’olio adatto, i gusti dei tuoi piatti saranno accentuati ed i sapori delle materie prime esaltati!

Siamo sicuri che esclamerai “è quello giusto”!

Pronto?

Prova i nostri consigli di abbinamento e facci sapere come va!