15 ml di olio di oliva ad ogni pasto è la quantità minima consigliata secondo i principi della dieta mediterranea!
Perché? Scopriamo insieme i 5 motivi!
L’olio extra vergine di oliva: elisir di salute
L’olio extra vergine d’oliva è un’aggiunta salutare perfetta per quasi tutti i nostri pasti:
aldilà del suo sapore, capace di arricchire le più svariate pietanze, è una questione di salute!
Ma attenzione: non basta semplicemente e saltuariamente consumare olio di oliva, è necessario che:
- si tratti di olio evo (dell’ultima annata)
- che si consumi ogni giorno (e soprattutto ad ogni pasto)
- che si consumi nelle giuste quantità (ossia le giuste quantità)
15 ml di olio di oliva ad ogni pasto
Chiariamo subito: quale e quanto olio assumere giornalmente?
Consumare 15 ml (circa 2 cucchiaini) di olio extra vergine d’oliva ad ogni pasto apporta numerosi benefici al nostro organismo e contribuire al benessere generale.
Normalmente le linee guida consigliamo un consumo medio di 30 ml al giorno: assicurati di rispettarle!
Scopriamo insieme perché.
5 motivi per consumare 15 ml di olio di oliva ad ogni pasto:
- Salute del cuore: l’olio extra vergine d’oliva è ricco di grassi monoinsaturi, in particolare acido oleico, che sono stati associati alla riduzione del rischio di malattie cardiache. Questi grassi aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL (il colesterolo “cattivo”) mantenendo o aumentando i livelli di colesterolo HDL (il colesterolo “buono”), promuovendo così la salute cardiovascolare.
- Proprietà antinfiammatorie: l’olio extra vergine d’oliva contiene antiossidanti, come i polifenoli, che hanno proprietà antinfiammatorie. L’infiammazione cronica è collegata a varie malattie; il consumo regolare di olio d’oliva può aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo.
- Gestione del peso: nonostante la sua densità calorica, incorporare le quantità consigliate di olio extra vergine d’oliva nei pasti può, anzi, aiutare nella gestione del peso. I grassi monoinsaturi presenti nell’olio d’oliva possono aiutare ad aumentare la sensazione di pienezza e sazietà. Inoltre, questi grassi possono anche aumentare l’ossidazione dei grassi, nonché abbassare l’indice glicemico.
- Salute del cervello: alcune ricerche suggeriscono che i grassi monoinsaturi presenti nell’olio extra vergine d’oliva possono avere effetti neuroprotettivi, riducendo potenzialmente il rischio di declino cognitivo.
- Assorbimento dei nutrienti: l’olio extra vergine d’oliva nei pasti favorisce l’assorbimento delle vitamine liposolubili e di altri nutrienti. Alcune vitamine, come le vitamine A, D, E e K, richiedono grassi alimentari per essere assorbite.
Assicurati di consumarlo ad ogni pasto
Come?
Ovunque tu sia, grazie a Pata2Go!
Il comodo formato per chi non vuole rinunciare mai alla qualità ed alla comodità, allo stesso tempo!
Se anche tu fai parte del team “schiscetta” o sei un appassionata/o di pic-nic e gite fuori porte… questo è il prodotto che fa per te!
Scopri com’è prodotto qui.
Puoi acquistarlo comodamente nello shop online