La nostra storia ci ha tramandato cultura e tradizioni millenarie.

L’olio è l’eccellenza fra queste!

Ulivi

OLIO, L’ANTICA ARTE DELL’AUTENTICITÀ

Non solo l’olio, non solo un prodotto, dietro c’è una voragine di emozioni, che lo rendono arte.

Ci troviamo tra la Costa degli Dei e il Monte Poro, le nostre tenute nascono e vivono dell’aria di queste terre. Dall’alba al tramonto, noi della Famiglia Pata respiriamo i profumi intrisi dell’eco della storia che la terra stessa racconta solo tramite la sua bellezza. Puoi sentirla, viverne le sensazioni secolari ad ogni passo. L’erba sulla quale camminiamo, il legno degli alberi che la adornano, la terra stessa che dona la vita a tutto, ne sono i veri testimoni. E se ci fermiamo ad ascoltarli nel vento, nei profumi e nella vista che regalano, sono capaci di sussurrare segreti di un’epoca che non abbiamo vissuto, ma che possiamo sentire.

Guarda con i tuoi occhi… i nostri uliveti respirano la brezza del mare da un lato e si nutrono della ricca terra delle colline dall’altra!

Il racconto delle gesta​

La storia ha voluto bene alla nostra terra.

Ed il suo frutto, l’olio, non è un prodotto: è un prodigio!

Ne hanno, effettivamente, esaltato le proprietà tutti i popoli nella storia. I frutti che il nostro territorio ci regala, sono il simbolo della prosperità e della ricchezza, non solo materiale, ma soprattutto storica. E ne ritroviamo le tracce anche in letteratura.

“Ho piantato olivi nella tua città di Eliopoli con giardini e molta gente; da queste piante si estrae l’olio, un olio purissimo, per mantenere accese le lampade del tuo santuario”. (Dal papiro Harris, 1198-1166 a.C., Omero, Odissea)

Ogni acino delle nostre olive, racconta la storia della vita. E nella terra degli Dei questa tradizione continua ad esistere e resistere, con la stessa forza.

È la benedizione dei secoli che la storia ha conferito alle nostre terre. Testimone ne è la cultura che conosciamo, evidenza già nella denominazione territoriale: la Costa degli Dei. Così chiamata poiché un tempo, lontano dalla nostra epoca, ma tanto vicino nell’immutabilità della nostra essenza, era stata scelta. Gli dei stesso avevano scelto questi posti meravigliosi per vivere e prosperare, per abitarli e goderne.

Noi, soprattutto in questo periodo dell’anno, durante la campagna olearia, raccontiamo le gesta di questa tradizione sacra.

DALLE MANI DEGLI DEI ALLE NOSTRE

Un viaggio onirico che culmina nell’olio​

Dall’esperienza personale nella natura delle nostre tenute, alla bottiglia che arriva nelle case, l’esperienza diventa davvero onirica.

Abbiamo il forte desiderio di riuscire a portare in festa le papille gustative con la tradizione dell’antichità che tanto ci affascina e ci emoziona tramite i nostri sensi. Coinvolgerne il gusto.

Non solo, quindi, lo spettacolo alla vista e l’esperienza del palato, anche l’espressione e la personalità che anche i frutti stessi esprimono. Sprigionare la storia, la cultura, la tradizione e l’arte della manualità in bocca, è la nostra vera ambizione.

Per completare un circolo che inizia nella natura e finisce nella convivialità della tavola.

Proprio a casa vostra potrete portare un pezzo di questo storia ricca e potente.

Assaporare un gusto divino.

Scopri tutte le linee nel nostro shop online